It's almost over.

00:28



E ormai siamo quasi alla fine. Tra circa tre settimane finirà tutto.
Il tempo è una cosa strana: a volte sembra non passi mai, ma ora che tutto sta per finire sembra che quest'anno sia volato.
Non posso dire di non essere felice di tornare a casa;  per quanto mi trovi bene qui e abbia un sacco di nuovi amici, ci sono cose a cui è difficile rinunciare all'improvviso: i tuoi amici di sempre, gli abbracci della mamma, i pranzi della nonna, le tradizioni familiari e tutte quelle piccole cose che, anche se non ce ne rendiamo sempre conto, sono spesso indispensabili.
Mi guardo indietro e non rimpiango un solo minuto di tutto quest'anno. Mi sono persa tante cose mentre sono stata via, ma allo stesso tempo ho fatto un'esperienza bellissima che ha arricchito la mia conoscenza e la mia vita in sé.
Per voi che vi state preparando a partire: non pensate sia tutto rose e fiori. Non abbiate aspettative troppo alte, dovete solo partire con la mente aperta. Di momenti difficili ce ne saranno, tanti. Il periodo di Natale per me è stato uno dei più belli e dei più brutti allo stesso tempo. La nostalgia è qualcosa che non si può controllare.

Durante la vostra esperienza cambierete molto. Sarà un cambiamento più o meno evidente, più o meno radicale, più o meno rapido, ma alla fine del vostro exchange year vi renderete conto di non essere più gli stessi. Avrete paura, in un certo senso, di tornare a casa. Io ho paura. E se fossi cambiata troppo? E se i miei amici fossero cambiati troppo? Una delle difficoltà più grandi è affrontare critiche o commenti sbagliati di persone che non capiscono che la nostra non è una vacanza. La scuola negli Stati Uniti è sicuramente mille volte più facile, ma nessuno s'immagina le difficoltà che deve affrontare un exchange student, a meno che anche quella persona non sia stata un exchange student a sua volta.

Non fatevi spaventare da quello viene dopo. Sarà difficile, ma a tornare saranno persone migliori. Ragazzi fatti uomini, e ragazze fatte donne. Persone pronte ad affrontare la vita. Ad essere indipendenti. Persone che sapranno sopportare la nostalgia e sapranno adattarsi a nuovi stili di vita. Perché se lo fai una volta puoi farlo di nuovo. Se hai la mente abbastanza aperta da accettare una cultura nuova e diversa, puoi accettare altre mille culture nuove e diverse.

Mi scuso nel caso avessi fatto errori di ortografia o grammatica, è una conseguenza del parlare inglese tutto il tempo.

Alla prossima, Arianna.

You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE

Like us on Facebook