Come scegliere la società con cui partire.

15:29

Ecco alcuni consigli su come scegliere la società che non solo vi darà la possibilità di vivere l'esperienza da exchange student, ma vi seguirà passo passo durante il soggiorno all'estero.

Mia mamma è dipendente statale, ed essendo riuscita a ottenere una borsa di studio non avevo molte possibilità di scelta per cui ho deciso di scegliere due società e fare domanda ad entrambe per evitare che qualche contrattempo compromettesse i miei progetti.
Prima di sapere della borsa di studio però ho fatto le mie ricerche.
Il mio primo consiglio è di non buttarvi sulla società più economica, è vero che i prezzi sono già alti, ma a volte alcune organizzazioni hanno prezzi bassi, relativamente parlando, ma poi il servizio e l'assistenza si rivelano scarsi.
Detto questo non dico certo di buttarsi sulle società più famose e più care. La cosa migliore è girare tra i blog. Ce ne sono tantissimi e le esperienze dirette di altri studenti, per quanto personali, sono sempre d'aiuto.
Che io sappia la prima società, che organizza questi viaggi, nata in Italia è intercultura. Le recensioni che ho letto su di essa sono per la maggior parte positive, e nonostante qualche piccolo difetto, non ho mai trovato niente di completamente negativo.

Le due società a cui io ho fatto domanda sono state inter•studioviaggi e Navigando Turismo e Cultura.
Come ho già detto nel post precedente io partirò con inter•studioviaggi e dalla mia breve esperienza con entrambe secondo me è anche la migliore, per questo ho scelto di partire con questa società.

Il primo passo dopo aver fatto domanda è il test di lingua. Quello di interstudio che quello di navigando erano di un livello pressoché identico. Io avevo già passato quello con interstudio ma ho voluto comunque fare quello con navigando per avere più possibilità.
Interstudio mi è piaciuta di più da subito, perché lo stesso giorno del test abbiamo fatto un incontro informativo dove ci hanno spiegato in maniera dettagliata cosa avremmo dovuto fare nei mesi precedenti alla partenza, le difficoltà che si potrebbero incontrare all'inizio e testimonianze di altri studenti che sono partiti con loro.
Tra l'altro dal momento in cui abbiamo saputo che avevo passato il test e mi ero assicurata un posto per gli stati uniti, mi hanno dato un mesetto di tempo per decidere se firmare il contratto o meno.
Con navigando invece, oltre ad aver fatto il test abbastanza tardi, abbiamo ricevuto tardi i risultati e abbiamo avuto pochi giorni per decidere se firmare il contratto o no.
Ricordate MAI FIRMARE QUALCOSA SE VI METTONO FRETTA.

Con interstudio dopo poco tempo sono entrata nel vivo dell'application. Una volta confermata la partecipazione la società gemella americana, nel mio caso ISE!, ha creato un profilo online dove caricare tutti i documenti, le foto, la lettera dei genitori e la lettera personale dello studente.
Ogni studente viene assegnato a un tutor, non sono sicura che sia individuale, so solo che ogni studente parla sempre con la stessa persona sia per email che per telefono.
Ad esempio la mia intera procedura è stata seguita da una signorina di nome Deeborah, che ha mantenuto un contatto costante per email con i miei genitori così da poterci aggiornare su tutto.
Tra l'altro si è sempre mostrata disponibile e cortese per qualsiasi dubbio o curiosità.

Sicuramente io, ora come ora, vi consiglio di scegliere inter•studioviaggi :)
Ma prima di fare qualsiasi scelta fate comunque le vostre ricerche, cercate le opinioni di più studenti riguardo una stessa società e scegliete quella che fa per voi.

You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE

Like us on Facebook