HSP INPS

10:06

Hello everybody!

Come ho già specificato in un altro post io sono riuscita ad ottenere una borsa di studio, perché mia mamma è dipendente statale.

Prima di tutto mi voglio "congratulare" con tutti quelli che sono riusciti ad ottenerla, tra cui mia sorella che partirà il prossimo anno, perché venivano assegnate per ordine di arrivo della domanda.

Io ho avuto culo, perché ero sul sito dell'inps per controllare se mi avessero ripescato per la vacanza studio (e così è stato), e ho letto questa cosa dell'High school program. Avevano pubblicato il bando tipo poco prima che andassi sul sito, quindi ho chiamato mamma e abbiamo compilato il form per me per quest'anno e per mia sorella per il prossimo, ottenendo la borsa di studio.
Purtroppo questo progetto dovrebbe finire l'anno prossimo per mancanza di fondi, ma speriamo, anche se penso sia improbabile, che riescano a mandarlo avanti un altro paio di anni, visto che è una grande opportunità per chi rischia di perdersi un'esperienza del genere solo per motivi economici.

Quindi mi rivolgo a voi fortunati possessori di borsa di studio. Purtroppo la scelta dell'agenzia con cui partire è limitata, sul catalogo trovate le destinazioni, i periodi e le agenzie che offrono questo servizio e accettano la borsa di studio inps.
Per l'anno negli USA sono tre: inter•studioviaggi, Navigando turismo e cultura, e San Marino Tour Service. Io ho contattato tutte e tre le agenzie, ma come ho detto in un altro post ho fatto il test con solo due di queste e infine ho scelto interstudio.
Nonostante interstudio mi sia sembrata la migliore e ve la consiglio, non fate domanda solo ad una sola società, nessuno ve lo impone.
I motivi che possono compromettere la vostra partenza sono molti. Intanto i posti disponibili in ogni associazione sono limitati e i posti inps sono ulteriormente ridotti.
Io fortunatamente essendo appassionata delle lingue e avendo studiato molto l'inglese non ho avuto difficoltà a passare lo Slep Test e avendo ottenuto un punteggio molto alto mi sono subito assicurata il posto.
I ragazzi che fanno il test sono molti, per questo viene fatta una graduatoria dei punteggi. Il problema non è solo passare il test o meno, ma anche passarlo con un punteggio alto, altrimenti si rischia di finire in lista d'attesa. Una mia amica ad esempio ha passato il test quasi con il minimo ed è stata messa in lista d'attesa per gli stati uniti e le è stata proposta l'Irlanda come destinazione alternativa.
Per carità io ADORO l'Irlanda, ma c'è una bella differenza con gli USA e se si ha la possibilità di andare dove si vuole è meglio.

Consigli per gli exchange student 2015/2016:
Esercitatevi molto con l'inglese, gli slep test richiedono un livello di inglese intermedio, generalmente vengono dati 45 minuti per il listening e altrettanti per la reading comprehension (potete prendere come esempio il PET o il FIRST).
Verso fine settembre, inizio ottobre iniziate a contattare per email le società che poi vi informeranno sui vari incontri.
Preparatevi una copia delle pagelle degli anni precedenti.

You Might Also Like

0 commenti

SUBSCRIBE

Like us on Facebook